Abc-trasporti.com




Alternative Medicines






Home
News
Earth
News
Air
News
Sea


Home » News » Railway » TRASPORTO MERCI che NON INQUINA - Tir in carrozza per le Alpi

TRASPORTO MERCI che NON INQUINA - Tir in carrozza per le Alpi


TRAFORI
La rivoluzione comincia dal Frejus

Proteste, blocchi stradali: i Tir che attraversano le Alpi sono nel mirino degli ambientalisti.
Dalla tecnologia viene una soluzione per il trasporto di merci attraverso tunnel e valichi: un vagone ideato da un, imprenditore di Strasburgo, Alain Bodel, che utilizza le strutture ferroviarie esistenti e permette un trasbordo dei container rapido. Si chiama Modalohr e richiede solo una piattaforma asfaltata alla stessa
altezza dei binari.
Il pianale del vagone (su ruote standard) può ruotare per permettere la salita dei tir (foto), anche 30 simultaneamente su un convoglio. La motrice dei tir poi si stacca e scende dalla parte opposta del vagone oppure prosegue il viaggio in treno attraverso le Alpi. «In un futuro molto prossimo si potrà riorganizzare l’autotrasporto fra Nord e Sud Europa con questo sistema» si augura Alain Bodel, direttore della Lohr, che costruisce il Modalohr.
Per il servizio sperimentale si utilizzerà a partire dal 2003 la linea Aiton-Orbassano, attraverso il Fréjus: 4 treni al giorno per un totale di 550 metri di convoglio; 50 mila camion l’anno potranno passare dalla Francia all‘Italia senza inquinare.
Per i primi due anni usufruiranno del servizio i camion cisterna, i più pericolosi nei tunnel. Nel 2015, quando la linea veloce merci-viaggiatori Lione-Torino sarà ultimata, sarà realizzato il sogno degli am­bientalisti: i milione di tu l’anno passeranno sotto le Alpi su rotaie a bordo dei vagoni Modalohr.
 
By Carla Bertelli

 

 

 

 

 

 

by VGP




We are not responsible of the correctness and of the solvency of the advertisers of our network. Because of the mutable circumstances and of the complex nature of the information within the logistic and the transport the Publisher of the Portal, will not be responsible for all actions undertaken form the readers, regarding the furnished information and for the updating of the data furnished by the single advertisers.


Webmaster - Copyright © 1998, concessionaire: I.P. ELMORIANA LTD - All rights reserved